Video redazionale: curiosità sui video istituzionali

Mario Sposito
Mario Sposito

Founder and owner

Incrementare il proprio power in termini di brand awareness e authority rientra tra i principali motivi che spingono un’azienda a rivolgersi a dei professionisti della comunicazione. In materia audiovisiva, il video redazionale è certamente una delle migliori soluzioni a disposizione delle corporate per ottenere un risultato che coniughi in maniera professionale efficacia e creatività. Questa tipologia di contenuto deve: 

  • Raccontare i valori del marchio: un video redazionale è realizzato soprattutto per esplicitare mission, vision aziendale e brand philosophy. 
  • Avere un target di riferimento ben definito: sapere a chi stiamo parlando è il primo passo per identificare la corretta modalità per farlo con successo. 

L’organizzazione del lavoro di preparazione è determinante. Per lo start dei lavori, tra gli strumenti a disposizione del team non possono mancare: 

  • Una scaletta con argomentazioni e tematiche da trattare.
  • Un piano sequenze efficace

Le caratteristiche sopra elencate costituiscono l’unico vincolo per l’ideazione di un video redazionale che possa definirsi tale. Per il resto, ci sono diverse modalità per addentrarsi nel racconto aziendale, tra queste:

  • Presentazione: parliamo di un vero e proprio documentario dell’azienda, con riprese che ritraggono gli ambienti interni ed esterni della sede, i dipendenti e le cariche dirigenziali della corporate a lavoro. 
  • Video prodotto: ci sono realtà aziendali che non possono prescindere da un prodotto flag, il lavorato di punta dell’impresa che diventa, per forza di cose, protagonista del girato. 
  • Intervista: la parola al capitale umano dell’azienda, dai dipendenti ai collaboratori, dalla classe direttiva al titolare. 
  • Video istituzionale: offre un racconto particolareggiato della storia dell’azienda e dei servizi e prodotti offerti così da istruire in merito chiunque ne senta parlare per la prima volta. 
  • Video emozionale: immagini, inquadrature, musiche e testi sono miscelati con lo scopo di suscitare sentimenti di vario genere nello spettatore. 

Ti potrebbe interessare anche:

Sensitive Lens di Mario Sposito

 

P.IVA 08995631218

 

Cod. Fisc. SPSMRA85H23H931K

Napoli – Via Vittoria Colonna 14, 80121 NA

Ricevi le ultime notizie