Gli errori più comuni nei montaggi video
Per realizzare un video, oggi esiste la figura del Videomaker che nelle piccole produzioni è l’unico responsabile del prodotto audiovisive. Il videomaker segue un percorso che parte dall’Idea- passa per la realizzazione delle riprese ed arriva al montaggio, è proprio in questa fase che rischi di commettere errori comuni.
Spesso durante questa delicato processo ci si porta il retaggio del ”pensiero” di quanto immaginato in fase di pre-produzione, rischi quindi di affezionarti al materiale raccolto in fase di riprese e puoi commettere l’errore di utilizzare scene belle di cui non hai realmente bisogno.
Il segreto per far fronte a questa problematica è mostrare il video montato a diversi target di persona: chiedi ad un collega che non conosce l’argomento, un collega che lo conosce, una persona potenzialmente interessata ed in fine chiedi ad una persona che non conosce ne’ l’argomento ne aspetti tecnici della produione video.
Se riesci ad ottenere tutti i feedback dai target che ti ho indicato, potrai ottenere un riscontro completo, viceversa sarà sempre incompleto.
Quando le condizioni lo permettono ti consiglio inoltre di affidare ad un collega il montaggio delle tue riprese in modo da minimizzare i rischi.