Web video: la creazione dei contenuti per i social media

Mario Sposito
Mario Sposito

Founder and owner

In ambito digitale gli spot video stanno vivendo una vera e propria età dell’oro. Siti web, piattaforme online e social media scelgono sempre più spesso di comunicare con significative sequenze di immagini e audio. Perché? Il video fa colpo! Il video indicizza e converte. Anche fino all’80% in più di un contenuto testuale. 

Ma come si costruisce uno spot video per il web di successo? Vediamolo insieme:  

  1. STRUTTURA: è l’elemento più importante di ogni sceneggiatura, è la forza che tiene unito il tutto, ne rappresenta lo scheletro, la spina dorsale, le fondamenta (Syd Field, “La Sceneggiatura”). È questo il motivo per cui ogni buon video inizia sempre sulla carta dopo un brainstorming creativo.  Uno script di successo non può assolutamente fare a meno di: 
  2. Catturare l’attenzione: per stupire il proprio spettatore è necessario individuare il suo bisogno reale e fare leva su di esso in maniera creativa
  3. Creare aspettativa: bisogna fornire subito allo spettatore un motivo per arrivare fino in fondo al proprio contenuto. I social media forniscono la possibilità di decidere autonomamente quanto spingersi oltre nella visione di un contenuto e di passare al successivo con un semplice scroll allo schermo, per questo motivo utilizzare il copy e i primi secondi del video per creare suspense è vitale per il successo di un prodotto
  4. Argomentare: seguendo canoni classici o meno, l’importante è rispettare il patto stipulato con la propria audience all’inizio del video 
  5. Concludere: ed è bene terminare lasciando sempre lo spettatore con la sensazione di aver raggiunto un livello più alto di consapevolezza rispetto al momento precedente la visione del contenuto
  • TECNICA: è la qualità formale del video e deve essere assolutamente coerente col messaggio. Qualità audio, materiale girato e un editing ad hoc devono risultare in perfetta armonia con il tipo di effetto che si è intenzionati a creare. Padroneggia la tecnica e vedrai aumentare le tue chance di perforare la soglia critica di attenzione del fruitore del tuo contenuto. 
  • IMMAGINI: è l’ultimo punto e, come spesso capita, il più importante. Creare un video significa raccontare con le immagini, e le immagini sono immediate, dirette ed evocative. Il loro fluire all’interno dell’audiovisivo prodotto va orchestrato con cura, la loro selezione deve essere volutamente strategica. Immagini vincenti producono video vincenti. Tutto ruota intorno ad esse.

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